Dopo l’apertura del ricovero Montemaggiore, questo itinerario è tra i più frequentati del comprensorio. La partenza avviene da passo Tanamea, a quota 851, dove ha inizio il segnavia CAI 711 che risale il Gran Monte diretto alla Sella Križ (1540 m).
Il tracciato prende l’avvio dal piazzale in prossimità della piccola pista da sci ora utilizzata come pista per slittini che rimane sulla sinistra. Nel primo tratto pianeggiante si percorre parte del tracciato della pista di sci da fondo.
Ci si lascia alle spalle la zona prativa dei Piani di Mea e si passa al fianco di una abitazione in pietra e indicata sulla carta con il toponimo di Casera di Menon. Si supera un piccolo ruscello che fornisce l’ultima possibilità di fare scorte d’acqua e quindi si imbocca il sentiero che inizia ad inerpicarsi con numerosi ripidi tornantini, penetrando il fitto bosco.
Ad una mezz’oretta dalla partenza il sentiero giunge ad un bivio. Qui si abbandona il segnavia 711 che sale deciso verso Križ per seguire sulla sinistra una traccia ben segnalata che prosegue in falsopiano verso il monte Starmaz. Tale variante si innesterà al sentiero CAI 712 dopo un suggestivo percorso quasi pianeggiante all’interno di un bosco di faggi ad alto fusto. A circa metà strada si stacca una traccia segnata in giallo che conduce direttamente al ricovero Montemaggiore.
La posizione del ricovero a quota 1468 m, circa a metà strada tra il Monte Briniza e la punta di Montemaggiore, consente di effettuare belle escursioni lungo la cresta panoramica che collega queste due cime, proseguendo verso ovest fino alla Testa Grande, 1556 m.
Con breve salita, seguendo un sentiero che attraversa un macereto, si giunge alla cresta panoramica del Gran Monte, in prossimità della Punta Lausciovizza.
Verso est, in meno di un’ora si può raggiungere la Punta di Montemaggiore, percorrendo un tracciato di cresta sicuro e facile di grande bellezza attraverso luminose praterie non più sfruttate dall’alpeggio. Verso est in meno di mezz’ora si raggiunge la Sella Križ, punto di arrivo della mulattiera di Monteaperta, da cui è possibile rientrare a passo Tanamea attraverso il segnavia 711.