A Micottis | Sedlišča (522 m slm) è presente la fontana della Podinkona con annesso lavatoio in pietra molto caratteristico, sormontata da una singolare ancona votiva recentemente restaurata, esempio unico nel Triveneto, con pala seicentesca della Madonna della Salute.
Da qui parte anche il sentiero che dalle pendici del Gran Monte porta nel luogo chiamato “Štrijin ples – Ballo delle streghe”. Si racconta che, nei giorni di temporale, le streghe amino fare festa qui, volteggiando in aria e lanciando fulmini sulla terra. Recentemente, i Sedliščeni, gli abitanti di Micottis, hanno posto in questo luogo una croce che illumina la valle nelle notti che precedono le più importanti feste religiose.
Pust | Carnevale
Micottis è anche il paese del Pust, il Carnevale: il sabato di Carnevale nella piazzetta del paese si inscenano, da tempi remoti, divertenti commedie anche nel dialetto sloveno del Torre. Esse assumono carattere di tale vivacita con liti, ingiurie e scherzi, da rivestire punto d’interesse e attrazione per turisti curiosi.