Resia è una stupenda valle di origine glaciale che si trova sul confine con la Slovenia. La valle è circondata da una catena montuosa, di cui il monte più alto è il Kanin (2.587 m) e comprende i torrenti Resia e Uccea. Si raggiunge dalla Strada statale 13.
A Resia e in particolare a Stolvizza, si è conservata in parte l’architettura tradizionale. La valle è conosciuta soprattutto per il suo patrimonio culturale immateriale (fiabe, racconti e canzoni popolari) e per gli arrotini.
I Musei di Stolvizza
Il Museo della gente della Val Resia si trova a Stolvizza /Solbica. Ha sede in una caratteristica casa (Casa Ploc) della metà del ’700 ristrutturata esternamente secondo la tipologia locale, con le scale esterne ed i ballatoi in legno. Il museo offre al visitatore la possibilità di conoscere più da vicino sia gli aspetti materiali, quali l’architettura, gli arredi e gli oggetti di un tempo (con la ricostruzione anche di una cucina e di una camera da letto tradizionali), sia gli aspetti immateriali come il dialetto locale ed il ricco patrimonio di favole, fiabe e leggende.
ll Museo dell’arrotino di Stolvizza raccoglie ed espone gli attrezzi indispensabili per lo svolgimento di questo mestiere – mole affilatrici di varie dimensioni, biciclette rielaborate, antichi oggetti da taglio – e anche tante fotografie. Il mestiere ambulante tipico della valle, sviluppatosi intorno alla fine del 1700, è ancora oggi attuale.
INFO: Associazione Culturale Museo della Gente della Val Resia
Via Udine, 12 – Solbica/Stolvizza
33010 Rezija/Resia (UD)
Tel. +39 0433 53428; +39 338 2273613
L’orario di apertura è il seguente: tutti i giorni 10.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00. Chiuso: Capodanno, Pasqua e Natale